Gel igienizzante mani, scopri tutto su questo prezioso alleato nella lotta ai virus
Sulla nostra pelle esiste una popolazione di batteri residenti ovvero che vivono stabilmente sul nostro corpo e
una popolazione di batteri transienti che è quella che ci contamina con le attività quotidiane, soprattutto nelle parti esposte, mani e viso.
Questa popolazione batterica si definisce transiente perchè non ha ancora avuto modo di radicarsi sulla cute e grazie alle attività di igiene personale, i famosi precetti igienici già formulati da Leonardo che ne aveva intuito l'importanza, riusciamo a controllarli nella quantità.
L’igienizzazione è dunque la riduzione di questa carica batterica. Può essere fatta con acqua e sapone per rimozione fisica dalle mani: il sapone emulsiona lo sporco e i batteri e l’acqua li trascina via.
Ma in assenza di acqua viene a mancare l’azione di risciacquo e tutto quello che è presente sulla pelle ci resta. Come facciamo quindi a ridurre la carica batterica senza acqua? Oggi la risposta è: usiamo il gel.
Cos’è il gel igienizzante mani
Il gel igienizzante mani, frizionato correttamente sulla pelle, entra in contatto con sporco e batteri e, grazie al suo principio attivo, uccide i microbi (lo sporco resta). L’azione microbicida è garantita da due fattori: quantità di principio attivo e tempo di contatto.
Questi gel igienizzanti possono, quindi, essere impiegati per prevenire e contrastare infezioni causate da virus, batteri e funghi.
Come funziona il gel igienizzante mani
È noto che soluzioni di etanolo e/o isopropanolo al 70-85% (quantità) svolgono un’azione igienizzante in un tempo di almeno di 30” , ma è anche nota la velocità con la quale gli alcoli evaporano.
Non fatevi trarre in inganno da prodotti che “bagnano” le mani per un tempo più lungo: sono solo l’acqua e la glicerina o altri additivi, che danno la sensazione di avere ancora prodotto sulle mani, ma l’alcol è già sparito. Non ci credete? Provate a percepire odore di alcol sulle vostre mani dopo 10”...
Nella formulazione di ALCOLINA sono presenti:
un alcol più lento ad asciugare
un biocida approvato per disinfettanti ad uso umano.
Grazie a questa soluzione, allunghiamo il tempo di evaporazione, ottenendo una azione più lunga e una protezione più duratura grazie alla presenza di bifenil-2-olo che resta sulla pelle.
Quando usare il gel igienizzante mani
I gel disinfettanti mani sono utili in tutte le situazioni in cui non sia possibile lavarsi con acqua e sapone o come integrazione al lavaggio tradizionale per ottenere un’azione più profonda e oggi sono dei nostri grandi alleati nella battaglia contro la diffusione del COVID-19.
Il gesto di igienizzarsi le mani all’ingresso e all’uscita da ogni luogo pubblico, prima di sedersi a tavola al ristorante, dopo aver utilizzato la toilette, ogni volta che si soffia il naso, si tossisce o si starnutisce è fondamentale per prevenire il diffondersi del contagio e per preservare la nostra salute e quella di chi ci sta accanto.
Gel igienizzante mani: cos'è e come funziona
Gel igienizzante mani, scopri tutto sulle sue caratteristiche, su come funziona e quando e come usarlo.